Nell’anno scolastico 2023-2024, Across Aps e l’I.I.S. Donato Bramante hanno stipulato una convenzione per realizzare una ricerca intervento sull’esperienza scolastica e l’idea di futuro degli studenti dell’Istituto.
Tramite focus group, testi scritti e interviste sono stati ascoltati 422 studenti, quasi la metà di tutto l’Istituto. Quanto raccolto è stato elaborato con l’Analisi Emozionale del Testo con l’obiettivo di conoscere quale domanda gli studenti hanno verso l’istituzione scolastica in rapporto alla loro idea di futuro.
Nell’anno scolastico 2024-2025, i risultati di questa conoscenza verranno condivisi con gli studenti stessi, con gli insegnanti e con altri stakeholdes del territorio. Lavoreremo per costruire insieme idee, iniziative e progetti orientati alla domanda degli studenti. Partner privilegiato di questo lavoro sarà il sevizio “Relazioniamoci. Sportello di Ascolto Psicologico” del I.I.S. Bramante, finanziato dalla Regione Lazio* che Across Aps con il progetto “PoY Point of You! Essere studenti oggi, pensando al futuro” si è proposto di affiancare nell’idea che anche gli psicoterapeuti che lavorano nello Sportello possano orientarsi all’idea di scuola e di futuro che hanno gli studenti, alle problematiche che incontrano e ai desideri che li muovono e che hanno manifestato nella fase del progetto in cui ci siamo fermati con loro per ascoltarli.
La ricerca intervento è realizzata in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Donato Bramante.
Per ulteriori informazioni scrivere a: across.aps@gmail.com
*Il progetto “Relazioniamoci. Sportello di Ascolto Psicologico” – codice SIGEM n. 23004DP000000298 è finanziato dalla Regione Lazio, Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale, a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Inclusione Sociale” – Obiettivo specifico l) Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini (ESO 4.12).